I NOSTRI SPAZI


 


spazi_gioco-simbolico-3Lo spazio gioca un ruolo centrale nel percorso educativo dei bambini, per questo stiamo molto attenti all’organizzazione della struttura e alla scelta degli arredi e dei materiali di gioco.

Ogni stanza viene arredata con arredi e materiali che possano servire al gioco in piccolo o grande gruppo, ai momenti di cura, al rapporto individuale con l’educatore, al ritrovare le figure familiari. Il bambino ha così modo di sperimentare in uno spazio pensato da un adulto che sostiene, incoraggia e condivide il senso dei giochi e di ogni momento educativo.

SPAZI_Le pareti delle stanze di gioco vengono lasciate il più libere possibile da decorazioni per evitare lo stress visivo; verranno però dedicati apposti spazi per l’esposizione dei lavori dei bambini, siano essi di gruppo o individuali, così che ciascuno possa imparare a riconoscere il prodotto delle proprie attività.

Nella struttura sono presenti diversi spazi caratterizzati da elementi riconoscibili dai bambini, come il colore e l’arredamento, e dedicati alle diverse attività.

Solitamente la giornata comincia nella stanza azzurra, in cui i bambini aspettano i propri compagni giocando e cantando fino al momento della merenda. Dopo si dividono i tre gruppi che scelgono la stanza in base alle attività previste (che si svolgono a rotazione durante la settimana). Per la pappa e per la nanna vengono usate diverse stanze (ad esempio stanza arancione, stanza morbida, stanza verde), in modo che ogni gruppo abbia un suo spazio dedicato. Dopo il risveglio e il cambio tutti i bambini fanno merenda nella stanza blu e fanno le ultime attività tutti insieme fino al momento dell’uscita.