COSA FACCIAMO AL NIDO


IL GIOCO E LE ATTIVITA’:

La nostra idea è che i bambini crescono, imparano e scoprono il mondo attraverso il gioco. Per questo, tutte le attività vengono proposte ai nostri ospiti sotto forma di gioco, lasciando sempre ad ognuno la libertà di esprimersi e sperimentarsi, e lo spazio per farsi guidare dai propri bisogni, istinti ed emozioni.

Le educatrici si fanno “registe” della situazione di gioco: preparano e organizzano spazi, attività e materiali, per far sì che i nostri bambini possano imparare ogni giorno cose nuove giocando e sperimentandosi.

Tutte le attività vengono inoltre modellate sulla base delle caratteristiche dei bambini e della loro età: cosa possono manipolare o assaggiare, quali abilità motorie (micro e macro) hanno acquisito e di quali stimoli hanno necessità.

Le attività principali che proponiamo ai nostri ospiti sono circa 10, e vengono svolte a rotazione nell’arco della settimana. Ogni attività viene declinata seguendo gli obiettivi e il programma educativo dell’anno in corso, lasciando però il bambino sempre libero di sperimentare e di esprimersi.